Gli impianti sono sicuri? Danno rigetto? L’intervento presenta dei rischi?

Gli impianti sono sicuri? Danno rigetto? L’intervento presenta dei rischi?

L’implantologia è una pratica diffusa da molto tempo in odontoiatria. Numerosissimi studi scientifici, a partire dagli anni ’60, ne hanno giustificato l’utilizzo confermandone l’efficacia e la durata nel tempo di tale trattamento. Quindi gli impianti si presentano sicuramente come uno dei migliori trattamenti delle edentulie.

Il titanio utilizzato per la fabbricazione degli impianti è un materiale che possiede la caratteristica di essere biocompatibile. Pertanto non si è mai verificato un caso di rigetto e il suo inserimento non comporta la somministrazione di farmaci immunosoppressori per ridurre questo rischio.

Come per qualsiasi intervento chirurgico, anche l’inserimento di impianti prevede controindicazioni sia relative, sia assolute. Pertanto solo un colloquio aperto con il medico può aiutare il paziente a comprendere gli eventuali rischi connessi con l’intervento. Solo con la stretta collaborazione tra il paziente e l’odontoiatra è possibile raggiungere il miglior risultato e i minori rischi.

Implantologia

Prenota una visita